Accanto agli eventi legati ad antiche tradizioni, si stanno affermando nuove iniziative che valorizzano episodi della storia lucana, aspetti del paesaggio, antichi saperi coniugati con nuove metodologie e tecnologie.
Ne sono casi emblematici:
- la storia bandita, spettacolare rievocazione del brigantaggio, proposta nel Parco della Grancia del comune di Brindisi di Montagna (Pz), da più di 400 persone
- il volo dell’angelo, spettacolare traversata della valle tra Castelmezzano e Pietrapertosa, sospesi ad un cavo d’acciaio. Nei mesi dell’estate 2008 c’è stato un vero boom di presenze
- manifestazioni eno-gastronomiche promosse sia a livello istituzionale da Regione, Province, Comuni, Gruppi di azione locale (GAL,consorzi comunali per la promozione rurale) che da privati. Nell’eno-gastronomia, una nuova generazione d’imprenditori sta sfruttando conoscenze aggiornate e moderne tecnologie per valorizzare antichi prodotti. Grazie ai buoni risultati, essi stanno avendo crescente visibilità a livello nazionale ed internazionale nelle mostre di cui vengono fornite informazioni nei siti di categoria ed in quelli istituzionali www.aptbasilicata.it, dei consorzi territoriali (GAL), di associazioni di categoria come ad esempio il portale nazionale delle aziende vinicole www.bereilvino.it.
Informazioni su interessanti iniziative di singoli imprenditori verranno invece inserite nel n/s sito secondo criteri (in via di definizione) e specifiche delibere del Comitato Direttivo.